Skip to main content
search

Dopo l’effetto sunkissed degli scorsi mesi, ogni mattina sembra che la pelle ingrigisca un po’ di più davanti allo specchio. La soluzione? Trattamenti ad hoc più altri gesti beauty che qui ti consigliamo. Per dire addio al grigiore della pelle.

Quando ti svegli con un colorito opaco e spento, le cause potrebbero essere diverse. Da una beauty routine non mirata allo stress, all’alimentazione: è necessario fare un check per capire dove intervenire in maniera tempestiva per combattere il grigiore. Anche il progressivo affievolimento della luce solare durante la stagione autunnale e invernale contribuisce a peggiorare la situazione. Perché si sa, se durante l’estate è facile acquisire e sfoggiare un aspetto più fresco e illuminato in modo naturale, non è detto che lo stesso accada durante in questo periodo. In più, proprio una esposizione solare a lungo termine, magari senza una protezione adeguata, può causare un’accelerazione dell’invecchiamento cutaneo. Le conseguenze sono perdita del tono, dell’elasticità della pelle e della sua luminosità. Prima di arrivare alle soluzioni, vediamo insieme quali sono le cause del grigiore e del colorito spento.

Le cause del colorito spento

Uno degli aspetti spesso sottovalutati è il sonno. Dormire poco o male a causa di un ambiente secco o troppo caldo, fa male alla pelle che diventa disidratata e di un colorito spento.
Lo smog e il fumo: fumare fa male, lo sappiamo tutti. Anche alla pelle che tende ad avere un aspetto più grigio. Lo smog, poi, è nemico giurato di una cute in salute. Aumenta le impurità che non la lasciano respirare, rendendola spenta e opaca.
Alimentazione sbagliata: mangiare cibi poveri di vitamine ha un effetto quasi immediato sulla pelle e sul suo aspetto. In più, la scarsa idratazione e una dieta piena di zuccheri e di farine bianche possono alterare la flora batterica intestinale, interferendo sulla buona funzionalità e regolarità dell’intestino e determinando la carenza di proteine e di ferro. Tutto questo compromette anche la salute della pelle.

Il ruolo della routine di bellezza

Beauty ruotine non corretta: a contatto con lo smog e con l’aria secca, il sebo prodotto dalla pelle si ossida trasformandosi in punti neri che non permettono alla pelle di traspirare correttamente. Il problema si presenta ancora più frequentemente da quando utilizziamo la mascherina. Si chiama maskne e comprende tutte le imperfezioni, in particolare l’acne, causate da questo nuovo accessorio. La situazione peggiora se la pelle del viso non è trattata in maniera adeguata con il giusto mix di detergenti e trattamenti. C’è una buona notizia, però: si può ricorrere ad alcuni rimedi per ridare luminosità e splendore al viso. Vediamo insieme come.

Beauty tips contro il grigiore della pelle: parti dall’alimentazione

Prima di raccontare i benefici apportati dalla skincare antigrigiore, facciamo un veloce focus sull’alimentazione che, come già detto, gioca una parte fondamentale sulla salute e sull’aspetto della pelle. L’ingrediente che non può mancare nel piatto è la Vitamina C che aiuta la pelle a essere più radiosa. La vitamina C è essenziale per il collagene, perché è la matrice proteica del tessuto sotto cutaneo. La trovi in frutta e verdure, agrumi in particolare. La Vitamina A, altro ingrediente must, si trova, invece, nei vegetali di colore giallo, arancio, ma anche nei semi oleosi e nei latticini, ed è utile per combattere i danni provocati da invecchiamento, esposizione solare e acne. Infine, i “soliti” utili tips: non dimenticare di bere molta acqua (2 litri al giorno) per mantenere il corpo idratato e la pelle ben distesa, riducendo drasticamente tutti quegli alimenti ricchi di grassi saturi e conservanti dannosi per la cute.

Grigiore della pelle: la skincare giusta

Stile di vita, alimentazione corretta e beauty routine anti grigiore: lavorare contemporaneamente su questi tre aspetti è fondamentale. Come fare per la skincare? Come sempre, si parte dalla detersione, uno step delle routine fondamentale per eliminare un primo strato di impurità e predisporre la pelle ai passaggi successivi. Il prodotto consigliato è Detergente Purificante dei Laboratori Collagenil, un gel di pulizia ultra delicato per pelli miste o tendenzialmente impure che, attraverso l’azione di tensioattivi delicati derivati dall’olio di cocco, deterge preservando l’idratazione cutanea. I tensioattivi presenti nel prodotto sono caratterizzati dal fatto di avere come componenti delle molecole che rispettano la fisiologia cutanea e che aiutano a ripristinare i fondamenti dell’eudermia. In sinergia con i tensioattivi mild, sono presenti anche l’Acido Glicirretico con le sue proprietà lenitive e il Timo che svolge un’attività antibatterica naturale.

Step successivo è l’esfoliazione: esfoliare la pelle permette di eliminare le cellule morte che si depositano sul viso a causa della produzione del sebo e dello smog. Il prodotto indicato è Soft-Scrub Detergente di Collagenil, un trattamento quotidiano di pulizia del viso per tutti i tipi di pelle, perché è formulato come latte di pulizia ad azione gommage che esfolia delicatamente, rispettando il pH cutaneo. L’azione esfoliante di Soft-Scrub Detergente è svolta dalle bio-microsferule vegetali, mentre i trigliceridi fluidi svolgono un’azione detergente selettiva ultradelicata, evitando così i fenomeni di secchezza e rimuovendo le tracce di sporco senza alterare il film idrolipidico. Infine, i fitoestratti bioattivi completano la formulazione con un’attività lenitiva e rinfrescante.

Completa la skincare Relux Cream di Collagenil, una crema giorno ad azione esfoliante e schiarente, che migliora la luminosità della pelle e corregge le discromie diffuse del volto.

Trick per migliorare la luminosità della pelle è usare Relux Soft-Peeling Antiaging, un’emulsione indicata per stimolare il rinnovamento cellulare, grazie alla presenza in formula di acido glicolico all’ 8% che svolge un’azione esfoliante efficace sui segni del tempo, su impurità e discromie. In più, Soft-Peeling Antiaging aiuta a eliminare le cellule morte, rendendo la grana della pelle ancora più omogenea e compatta.

Leave a Reply