Skip to main content
search

Le alte temperature non vanno molto d’accordo con il trucco. Ecco perché, per far durare il make-up estivo, ci vogliono delle attenzioni particolari. Il rischio è quello di ritrovarsi con l’effetto cakey face, cioè quando la sovrapposizione dei prodotti che si applicano per la base diventa visibile evidenziando le imperfezioni. Ma non è l’unico problema, il caldo fa diventare la pelle lucida ed è più facile che il trucco migri da una zona all’altra o coli. Ecco come renderlo long lasting, resistente al caldo e al sudore. Le parole chiave sono leggerezza e lunga durata.

7 consigli per far durare il make-up estivo

Skincare + make-up

La combinazione tra la crema e il trucco determina la buona resa del make-up. Meglio scegliere una crema leggera, dalla texture fluida e idratante. Chi ha la pelle oleosa, soprattutto in estate, può optare per una crema dall’effetto opacizzante seguita dall’applicazione del primer che aumenta la tenuta e la durata del trucco. La cosa importante è aspettare che la crema sia penetrata bene nella pelle prima di passare alla fase successiva.

Il prodotto consigliato: Active Mat Daily Cream è un’emulsione dalla texture ultra-leggera, indicata per la pelle mista o tendenzialmente impura, poiché riequilibra la produzione di sebo e contrasta lucidità e piccole imperfezioni. Attenua l’effetto lucido e allo stesso tempo fornisce alla pelle l’idratazione di cui ha bisogno.

L’applicazione strategica

Come dice il detto, chi ben comincia è a metà dell’opera. Lo step fondamentale per far durare il make-up estivo durante la giornata è la costruzione della base attraverso l’applicazione strategica del prodotto ed evitando le eccessive stratificazioni che appesantiscono il viso. D’estate è meglio usare un fondotinta liquido dalla texture mat perché più facile da ritoccare senza l’effetto cakey face di cui parlavamo prima. La formula ha la sua importanza. Ecco perché è meglio scegliere un fondotinta a lunga tenuta dalla texture che si fonde alla perfezione lasciando la sensazione di avere la pelle nuda e che rimane al suo posto anche in caso di umidità e sudore.

L’alternativa al fondotinta

Durante la stagione calda, il fondotinta può risultare pesante sulla pelle. L’alternativa sono i prodotti ibridi che combinano l’idratazione di un trattamento skincare con la capacità di uniformare, perfezionare e illuminare l’incarnato del make-up.

Il prodotto must-have

La cipria compatta per i ritoccare il trucco durante il giorno è il prodotto fondamentale da avere sempre con sé. Mentre la cipria in polvere libera può essere utilizzata per fissare la base.

Lo spray fissante

Come dice il nome, serve a fissare il make-up e si vaporizza sul viso a look ultimato. Ha anche un’azione rinfrescante, piacevole durante la giornata. Gli spray ad hoc possono essere sostituiti con l’acqua termale.

Scegli prodotti in polvere

Dopo aver costruito la base, applicare bronzer, blush e illuminante in polvere è la scelta migliore per far durare il trucco a lungo. I prodotti in crema tendono a migrare sul viso.

Waterproof

Questa è la parola d’ordine per il trucco occhi. Per evitare che il mascara coli a causa del caldo e del sudore, è meglio scegliere una formula waterproof, da rimuovere con un detergente a base lipidica, un detergente dedicato dalla formula bifasica o eseguendo la doppia detersione olio + detergente.

 

 

Leave a Reply