Skip to main content
search

La zona del contorno occhi ha due caratteristiche che la differenziano dalle altre parti del corpo: è la zona dove si concentra l’attenzione di chi ci guarda ed è una delle più delicate del viso. Il motivo? La pelle è più sottile e presenta una quantità minore di collagene e di tessuto adiposo oltre ad avere una circolazione ridotta rispetto alle altre parti del corpo. Infine, è anche la più soggetta a essere subito segnata da rughe e rughette – le famose linee di espressione, dovute alla mimica facciale. Per tutte queste ragioni, necessita di “coccole” extra con trattamenti ad hoc in grado di idratare e rendere più morbido e luminoso il contorno occhi, prima di passare al make-up che può dare un aiuto notevole nel valorizzare e camuffare alcune imperfezioni. Vediamo insieme cosa fare e come scegliere il prodotto giusto.

contorno occhi

La beauty routine del contorno occhi

La routine di bellezza del contorno occhi richiede, oltre a prodotti ad hoc, qualcosa che fa la differenza ed è la costanza: costanza nel seguire delle buone pratiche, costanza nell’applicare i prodotti skincare. Il primo step è curare l’alimentazione cercando di consumare meno zuccheri raffinati – possono aumentare il livello di insulina nel sangue e contribuire ad accelerare l’invecchiamento. Limita, poi, alcool e fumo (responsabile dell’invecchiamento cellulare e del colorito spento). Anche il sonno ha un ruolo importante. Dormire bene e nella quantità giusta di ore (sette) permette di evitare la formazione delle borse sotto gli occhi, per esempio. Visto che siamo in estate, infine, la raccomandazione è d’obbligo: evita l’esposizione diretta alla luce del sole perché i raggi UV sono causa di un precoce invecchiamento la pelle del contorno occhi.

Contorno occhi e skincare

Passando alla skincare, non dimenticare mai la detersione, da fare mattina e sera per eliminare le impurità. Usa pure dei prodotti scrub leggeri una volta a settimana: servono a spazzare via le cellule morte e, quindi, ad avere un aspetto più sano. Passiamo, poi, alle creme per il contorno occhi che variano in base al tipo di pelle e alla stagione, oltre che al momento della giornata in cui si applicano (un esempio? La sera si preferiscono i prodotti più “ricchi”, mentre di giorno le texture si fanno leggere e diventano anche un’ottima base per il make-up). Ma cosa deve fare un prodotto per il contorno occhi? Deve idratare contrastando la formazione delle rughe di espressione; deve stimolare la produzione di fibre elastiche riparando la pelle e, infine, contribuire a minimizzare occhiaie e borse.

contorno occhi

I prodotti per il contorno occhi

Le formulazioni – come le texture – sono diverse. Partendo dagli ingredienti, creme e sieri possono contenere – per citare alcune delle sostanze più gettonate – vitamina A (retinolo), vitamina C (nota per l’azione schiarente), vitamina E, acido ialuronico e collagene (elasticizzanti e idratanti), antiossidanti (dall’azione anti-age), sostanze lenitive e sostanze che favoriscono la microcircolazione (come la caffeina). Un aspetto comune alle diverse proposte è, però, la formulazione delicata: trattandosi di occhi, è necessario che sia anche ipoallergenica.

Gel, siero e crema: questione di texture

Passando alle texture, invece, le possibilità sono tre. Puoi scegliere una crema più idratante con ingredienti anti-age e decongestionanti oppure una formulazione in gel, più fresca e leggera e di facile assorbimento: è la formulazione preferita durante l’estate. Infine, il siero, che è fluido e meno corposo rispetto alla crema. Questo prodotto può essere applicato anche prima della crema per favorire la penetrazione degli ingredienti attivi.

contorno occhi

Come scegliere il prodotto giusto

La domanda da farsi è: quali sono le imperfezioni del mio contorno occhi? Rughe, borse, occhiaie o sguardo spento?

Il prodotto per il contorno occhi stanco e segnato

Se il contorno occhi è stanco e segnato, la soluzione proposta dai Laboratori Collagenil è Bio Longevity Intensivo Occhi, un trattamento cosmeceutico indicato per una pelle assottigliata e con rughe, e per chi desidera restituire freschezza e luminosità allo sguardo. Contiene fitoestratti bioattivi, Easyliance® IO che crea un film elastico, favorendo immediatamente la distensione delle rughe intorno agli occhi e Ceramidi, che ripristinano il naturale livello di idratazione della pelle e proteggono la delicata area perioculare, che con il passare del tempo tende ad assottigliarsi.

Il trattamento con effetto lifting

Per dare una definizione immediata alla palpebra con un effetto lifting, il prodotto da utilizzare è Laboratori Collagenil Liftensive Perfect Eye, un siero che, oltre a correggere i segni dell’età con una forte azione rassodante e tonificante, distende le linee e le rughe contrastando la perdita di tono, di elasticità e il rilassamento cutaneo anche della pelle iper-delicata della palpebra superiore. Nella sua formula sono presenti neuropeptidi e fitoestratti bioattivi che ristrutturano e levigano la pelle.

contorno occhi

Cosa usare contro borse e occhiaie

Per contrastare borse e occhiaie, infine, la crema per il contorno occhi migliore è Laboratori Collagenil Dry & Sensitive Eyes Area. Dal potere idratante e decongestionante, aiuta a riattivare il microcircolo linfatico e venoso dell’area perioculare, che può essere rallentato per cause genetiche e che, insieme al ristagno di liquidi, tossine e depositi di melanina, contribuisce all’aspetto delle occhiaie scure e delle borse sotto agli occhi. Nella formula è presente Phytoextract BIOACTIVE, dall’azione vasotonica, esteri di Jojoba, dall’azione idratante e filtri UV dall’azione protettiva.

Come applicare il trattamento per il contorno occhi

Una volta che avrai deterso la cute, applica il siero o la crema utilizzando un dito anulare – il più delicato – picchiettando sulla pelle così da farlo penetrare bene e, allo stesso tempo, stimolando la microcircolazione. Applica il prodotto lungo la linea dello zigomo con un movimento che va dall’esterno all’interno; nella parte superiore va steso lungo il sopracciglio, dall’angolo interno verso l’esterno. Attenzione: il contorno occhi non va mai utilizzato sulla palpebra perché potrebbe irritare l’occhio.

Leave a Reply