Skip to main content
search

Crema giorno e crema notte: qual è la differenza?

Nella scelta delle beauty routine perfetta sorgono spesso moltissimi dubbi riguardo la distinzione tra crema giorno e crema notte. Tra le domande diffuse che riceviamo qui in Collagenil c’è “davvero ho bisogno di una crema specifica per la notte?” o ancora “si può usare la crema giorno di notte?”.

Abbiamo pensato, quindi, di raccogliere tutte le informazioni necessarie affinché possiate scegliere nel modo più corretto i vostri prodotti.

Partiamo dall’analizzare la differenza sostanziale che distingue una crema da giorno da una da notte: la texture!

La crema notte, infatti, tende a essere sempre più ricca, corposa e – perché no? – più untuosa rispetto a quella da giorno. Questo è strettamente legato alle attività che facciamo di giorno rispetto a quella principale delle ore notturne, ovvero dormire. Se vi dicessimo di indossare al mattino una crema molto corposa e pesante e di attendere poi qualche minuto prima di sentirla assorbita, lo fareste?

Probabilmente no, visti anche i ritmi serrati che le nostre giornate tendono a prendere: per il giorno opterete sicuramente per un prodotto leggero e di rapida assorbenza, che possa essere una perfetta base trucco. Ecco da dove viene la prima macro distinzione tra una crema da giorno e una da notte.

Ma non finisce qui: un’altra differenza riguarda sicuramente la protezione solare. In una crema giorno è, infatti, possibile inserire un filtro solare – che invece in una crema notte non avrebbe ovviamente ragion d’essere.

Crema giorno e crema notte: la differenza nella destinazione d’uso

Distinguere crema giorno e crema notte dalla texture è sicuramente un primo passo fondamentale ma non è di certo l’unico. Una grande differenza tra questi due prodotti riguarda, infatti, la loro destinazione d’uso.

Una crema giorno, infatti, deve mirare principalmente a due scopi: idratare e proteggere. Durante le nostre giornate siamo continuamente sottoposti a numerosi stress: l’inquinamento, il make-up, fenomeni atmosferici come sole e vento. Quindi, il primo obiettivo di un prodotto che applichiamo è quello di proteggerci dai danni che tutti questi agenti quotidianamente provocano.

Le funzioni che dovrà svolgere una buona crema giorno saranno, quindi, quella protettiva (attraverso i filtri UV e i principi attivi in grado di rafforzare il film idrolipidico) e antiossidante, per combattere le varie aggressioni esterne.

Di notte, invece, la pelle risulta molto più ricettiva e predisposta per l’attivazione di tutti i processi di rinnovamento, di rigenerazione e di riparazione. Per questo, bisogna sfruttare le ore di riposo notturno per rimediare ai danni subiti dalla pelle durante il giorno, andando sia a idratare e nutrire più in profondità e sia stimolando il turnover cellulare. Creme dalla formulazione ricca, corposa, anche pesante, che vadano ad agire in profondità e svolgano attività detox, nutriente, antirughe sono assolutamente da prediligere. In questo modo, verrà sfruttato al meglio il tempo più dilatato delle ore notturne per far agire i trattamenti in modo graduale, utilizzando anche principi attivi ad assorbimento lento, e quindi risultando anche più efficace.

In conclusione, per rispondere alle vostre domande: sì, avete davvero bisogno di una crema notte e no, è sconsigliato utilizzare una crema giorno nelle ore notturne!

Speriamo di aver fugato qualche dubbio sull’argomento, ma se ne avete altri scriveteci pure lasciando un commento a questo articolo o all’indirizzo collagenilsocial@uniderm.it

Nel frattempo, se state cercando una crema notte date un’occhiata a Night Defence (clicca qui!) e Night Repair (clicca qui!).

Leave a Reply