Skip to main content
search

La depilazione è una pratica integrante della beauty routine estiva. Parlando di routine di bellezza, non possiamo fare a meno di ricordare che il metodo di depilazione (come il tool giusto) dipendono molto anche dal tipo di pelle, dal fototipo cutaneo e dalle caratteristiche della peluria. Questi tre elementi costituiscono sempre il punto di partenza nella scelta del miglior metodo di depilazione che consiste nell’eliminazione superficiale del pelo, al quale viene troncata la parte che fuoriesce dall’epidermide. Tra i metodi più comuni ci sono rasoi e creme depilatorie, che offrono un risultato immediato ma temporaneo. L’epilazione, invece, agisce direttamente sul bulbo con l’eliminazione del pelo nella sua totalità. Fanno parte di questa categoria le strisce adesive e i rasoi elettrici (che offrono una depilazione temporanea anche se più long lasting rispetto alle creme e ai rasoi classici), i trattamenti laser e la luce pulsata.

depilazione

Prima di tutto: cosa fare in estate

Prima di soffermarci sulla tipologia di pelle, parliamo di quanto e come la stagione può influenzare la scelta del metodo di depilazione. In estate i metodi di depilazione a strappo, quando la cute è già esposta, potrebbero essere troppo traumatici. Meglio optare per una depilazione con device elettrici come i rasoi (anche la luce pulsata è promossa a pieni voti).

Torniamo però al tipo di pelle e in particolare a quella secca e sensibile. Quali sono i metodi consigliati? Te lo raccontiamo nel prossimo paragrafo!

La depilazione per la pelle secca

Se la tua cute soffre di questa problematica oppure se è affetta da dermatite atopica, faresti meglio a scegliere una trattamento mild come l’epilazione con luce pulsata o con laser. Il laser e la luce pulsata sono anche i trattamenti consigliati nei casi di tendenza alla follicolite proprio perché permettono di evitare l’infiammazione e le ulteriori sovrainfezioni del follicolo. Per tutte le altre tipologie di pelli (normale o grassa), la scelta è libera. Quello che conta – e molto – è la gestione della fase post-depilazione. Vediamo insieme come fare.

depilazione

Come gestire la fase post depilazione

La risposta della pelle al metodo di depilazione è sempre soggettiva. Ma per evitare problemi, bisogna agire prima: idratazione ed esfoliazione sono un must che permettono anche di avere un risultato più duraturo. Immediatamente dopo la depilazioneè meglio evitare di esporsi al sole, di fare sauna e bagno turco e attività fisica perché calore e sudore potrebbero causare delle irritazioni. Se trattamenti esfolianti e scrub sono consigliati prima della depilazione, dopo, invece, sono assolutamente da evitare così come l’applicazione di creme e profumi sulle zone interessate. Che cosa, invece, è consigliato fare? Utilizzare una crema emolliente e calmante, per esempio, a base di vitamine E, aloe, ossido di zinco: aiuta a ripristinare la barriera protettiva e a evitare qualsiasi forma di fastidiosa infiammazione.

Leave a Reply