Skip to main content
search
The Beauty Coach

Dermocosmesi: come consigliare i trattamenti da abbinare

By Maggio 11th, 2022No Comments

La farmacia va intesa come un luogo del benessere a 360 gradi. Ecco perché il reparto dermocosmetico acquisisce sempre più rilevanza come servizio quando è strutturato come un’offerta sinergica che combina, per esempio, il dermocosmetico prescritto dal farmacista con il trattamento ad hoc eseguito nella cabina estetica presente nella farmacia, oppure attraverso dei protocolli di trattamento.

Cross-selling:  come consigliare i trattamenti da abbinare

Quando l’obiettivo è il benessere, il dialogo tra reparto dermocosmetico e cabina estetica deve essere costante. Per esempio, in caso di una paziente in gravidanza che presenta gonfiore e ritenzione idrica alle gambe, possono essere suggeriti dei trattamenti di linfodrenaggio uniti a consigli su una beauty routine pensata sulle esigenze della pelle in gravidanza, quindi trattamenti quotidiani per prevenire le macchie sul viso oppure per limitare le smagliature sul corpo. Per un paziente che sta curando una cicatrice post- intervento, la strategia di cross-selling dovrebbe prevedere il consiglio di massaggi con oli, trattamenti con macchinari come radiofrequenza o elettroporazione per ridurre la visibilità della cicatrice e dell’iperpigmentazione della parte circostante, e un buona crema spf da applicare quotidianamente.

L’identità professionale e la competenza caratterizzano la farmacia e il reparto dermocosmetico all’interno. Le soluzioni proposte alle clienti non devono mai essere fini a se stesse, ma prevedere sempre un approccio in&out che cura inestetismi e problematiche anche dall’interno.

Dermocosmesi: esempi di cross-selling

Anti-age. A una persona che cerca un dermcosmetico anti-età, si può consigliare il siero in abbinamento alla crema da giorno e da sera, più un integratore con antiossidanti e collagene idrolizzato.

Cellulite e ritenzione idrica. La crema corpo dall’effetto drenante può essere abbinato a un integratore in capsule oppure da bere con effetto detossinante per massimizzare il risultato.

Pelle acneica. In caso di trattamento di pulizia del viso eseguito in cabina, si può consigliare alla cliente di proseguire il percorso a casa con una beauty routine mirata. Quindi un detergente specifico per pelli grasse e impure, un esfoliante, un trattamento da giorno opacizzante e dei probiotici per ripristinare l’equilibrio della flora batterica.

L’obiettivo non è solo risolvere un problema temporaneo, ma instaurare un percorso articolato nel tempo, attraverso un approccio di dermocosmesi personalizzato e completo.

Leave a Reply