Skip to main content
search

In estate, la detersione diventa ancora più importante. A causa del caldo può infatti aumentare la produzione di sebo e per questo detergere la pelle con i prodotti giusti che mantengono in equilibrio la barriera cutanea è fondamentale. Quale detergente scegliere? L’opzione migliore è in base al tipo di pelle.

Qual è il ruolo del detergente

Il compito del detergente viso è quello di rimuovere gli agenti inquinanti, il sudore, il sebo, i batteri, le cellule morte e il trucco dalla superficie della pelle senza compromettere l’integrità dello strato più esterno. Un detergente ricco può ostruire i pori, mentre un detergente troppo aggressivo può causare secchezza e irritare la pelle. Ecco perché è importante sceglierlo con cura. 

Detergente in schiuma

Adatto alle pelli miste o a tendenza oleosa, questo detergente, che a contatto con l’acqua diventa una mousse in schiuma, rimuove il trucco e pulisce a fondo la pelle. L’importante è che sia formulato con tensioattivi delicati che non lasciano la sensazione di “pelle che tira”. 

Il latte detergente

I detergenti in crema e le lozioni struccanti hanno una consistenza setosa e fluida. Rimuovono il trucco, ma non quello waterproof. La loro formula delicata è pensata per la pelle normale, secca e sensibile.

La doppia detersione con l’olio

Il detergente in olio è perfetto per rimuovere anche il trucco più ostinato e si usa per eseguire al doppia detersione, tanto cara alla skincare coreana. Si comincia con l’olio che rimuove bene il make-up (olio chiama olio) e si completa l’operazione con un detergente in schiuma leggero che elimina eventuali residui. Questa combinazione è adatta a tutti i tipi di pelle. 

L’acqua micellare

L’acqua micellare va bene per tutti i tipi di pelle ed è comoda in viaggio perché non ha bisogno di essere risciacquata. Quando possibile, è sempre meglio utilizzare anche un detergente tradizionale per eliminare eventuali residui.

acqua micellare

Collagenil Cleansing Acqua Micellare è una soluzione struccante anti-pollution, indicata per chi desidera in un solo gesto eliminare il make-up e detergere la pelle nel pieno rispetto del suo pH. Rimuove ogni tipo di make-up e libera la pelle dalle impurità, dai filtri UV e dalle particelle di inquinamento.

Il balm

Per chi ama le texture ricche e una esperienza molto sensoriale che lascia la pelle estremamente morbida, allora il detergente dalla texture in balm è l’ideale. Per rimuoverlo si consiglia di usare un panno umido da passare con movimenti delicati sulla pelle. Il balm è adatto alla pelle normale, molto secca e sensibile, ma ha una texture troppo ricca per le pelli soggette a eruzioni cutanee.

detergente restitutivo

Collagenil Detergente Restitutivo è un detergente in crema, rivolto specificatamente alle pelli secche, sensibili, delicate o arrossate. Ha una azione lenitiva, emolliente e non altera il film idrolipidico.

La doppia detersione in estate

In estate la pelle è sottoposta al caldo e ai raggi Uvb che causano una maggiore evaporazione dell’acqua con l’effetto di seccare la cute. Al contempo, è appesantita dal trucco e dalla protezione solare, che alla sera rendono necessaria una detersione profonda e accurata. Per questo, la doppia detersione è consigliata anche in estate (soprattutto se si usa il trucco waterproof e l’spf minerale). L’olio è il prodotto migliore per rimuovere tutti i residui oleosi che si sono depositati durante la giornata ed è ricco di vitamina E dal potere emolliente, particolarmente efficace quando la pelle è sottoposta all’esposizione solare. Dopo l’olio si può usare un detergente delicato, le pelli grasse possono associare anche i detergenti in polvere che a contatto con l’acqua si trasformano in una schiuma dalla delicata azione esfoliante, da non confondere con lo scrub.

 

Leave a Reply