Skip to main content
search

La cura della pelle inizia dalla detersione. È un momento intimo che ci dobbiamo immaginare come il buongiorno e la buonanotte della beauty routine. Ogni pelle esige un prodotto specifico pensato per non alterare il pH e mantenere il microbioma cutaneo in equilibrio. La salute e la bellezza della pelle cominciano proprio dalla cura del microbioma, ovvero l’insieme di microrganismi che la proteggono dalle aggressioni esterne. Tra queste c’è la fragilità dovuta al cambio di stagione, l’uso della mascherina o di un detergente sbagliato.

Detersione: lo scrub per tutti i tipi di pelle

scrub viso

Lo scrub è un gesto beauty fondamentale in autunno. Questa esfoliazione meccanica eseguita con un prodotto in granuli è in grado di rinnovare costantemente la pelle, eliminando le cellule morte e attivando il normale processo di rigenerazione che permette all’incarnato di raggiungere il massimo della sua luminosità.

La parola d’ordine che mette d’accordo tutte le tipologie di pelle è delicatezza, che dipende dalla formula del prodotto scrub. Soft-Scrub Detergente di Collagenil  esfolia grazie all’azione di bio-microsferule vegetali e a trigliceridi fluidi che svolgono una detersione selettiva ultradelicata, evitando così i fenomeni di secchezza, rimuovendo le tracce di sporco senza alterare il film idrolipidico. È totalmente dermocompatibile perché lava la pelle per affinità lipidica e sfrutta le microsferule di origine vegetale che scivolano sulla pelle senza irritarla, liberandola dalle impurità e dalle cellule morte. A fare la differenza è la formula pulita senza tensioattivi, che consente una pulizia ultra delicata, evitando reazioni di secchezza, di desquamazione e di disidratazione cutanee.

La detersione per la pelle sensibile

La pelle sensibile tende ad arrossarsi facilmente e per la detersione necessita di un prodotto che rimuove trucco e impurità e che allo stesso tempo svolge un’azione lenitiva ed emolliente. Per questo un detergente in emulsione è la texture più indicata. Può essere utilizzato su tutto il viso e applicato su un dischetto struccante per rimuovere il make-up dagli occhi.

Il Detergente Restitutivo di Collagenil, adatto anche alle pelli secche, è formulato con trigliceridi fluidi che, lavando la pelle per affinità lipidica, rimuovono le impurità. Inoltre, grazie ai suoi principi attivi sebosimili, assicura un’azione detergente ultradelicata.

detersione viso

La detersione per la pelle grassa

Quando si parla di pelle grassa si intende una tipologia di cute caratterizzata da una elevata produzione di sebo. Di solito ha i pori in evidenza, è soggetta ad imperfezioni e tende a diventare lucida. Per la pelle grassa ci vuole un prodotto detergente sebo-riequilibrante e purificante, ma non eccessivamente astringente o aggressivo. Il rischio, infatti, è che si verifichi il cosiddetto effetto rebound per cui la pelle comincia ad aumentare la produzione di sebo per difendersi, peggiorando la situazione.

In questo caso, il prodotto consigliato per la detersione è il Detergente Purificante di Collagenil. Un prodotto dalla texture in gel ideale per purificare mantenendo la pelle idratata e senza impoverire il suo film idrolipidico. La formula è a base di tensioattivi delicati derivati dall’olio di cocco che deterge preservando l’idratazione cutanea, tensioattivi mild, Acido Glicirretico con le sue proprietà lenitive e timo che svolge un’attività antibatterica naturale, fondamentale per le pelli impure.

Acqua micellare il passepartout della detersione

Detergente rapido ed efficace, perfetto da portare anche in viaggio. Si applica su un dischetto di cotone e rimuove trucco e impurità con una efficacia anti-inquinamento. Elimina infatti metalli pesanti, smog, fumo, residui di make-up e di cosmetici responsabili del colorito spento e dell’ossidazione cellulare che causa l’invecchiamento. La pelle è così pronta per assorbire al meglio i principi attivi della beauty routine a base di cosmeceutici.

detersione-acqua micellare

Leave a Reply