Skip to main content
search

Dallo yoga alla corsa, gli allenamenti da spiaggia per tenersi in forma anche in vacanza, divertendosi in riva al mare.

Gli allenamenti in spiaggia e all’aria aperta aumentano i benefici dell’attività sportiva. La lontananza dall’ambiente urbano e la relazione ritrovata con la natura agiscono positivamente sulla mente e sulla sensazione di benessere generale del corpo. Per le persone che non hanno tempo di praticare attività sportiva durante l’anno, l’estate e le vacanze possono diventare il momento adatto per muoversi non per senso del dovere, ma per il piacere di farlo.

Allenarsi sulla sabbia aumenta il dispendio energetico rispetto all’allenamento indoor. Inoltre, potenzia la capacità funzionale del corpo riducendo al minimo la pressione sulle articolazioni. Ecco quali sono le attività da praticare direttamente in riva al mare per sentirsi più energici.

Yoga in spiaggia e sup yoga

All’alba o al tramonto, la spiaggia è il luogo ideale per riconnettersi con il proprio corpo praticando yoga. A pochi passi dalla riva, sup yoga è l’alternativa che prevede di eseguire asana sulla tavola da sup (Stand Up Paddle) potenziando l’equilibrio e la forza. L’instabilità della tavola, infatti, richiede concentrazione e il controllo di tutti i muscoli del corpo coinvolto in una attività full body. Il tutto aumentando la consapevolezza di se stessi.

Camminata in acqua per la circolazione

Un grande classico: la camminata con l’acqua fino al bacino. Per chi soffre di gambe gonfie è l’ideale per alleviare la pesantezza, per stimolare e migliorare la circolazione. Inoltre, questo tipo di camminata tonifica e ha un effetto drenante grazie al potere del sale che agisce per osmosi favorendo il drenaggio dei liquidi. L’acqua esercita sul corpo una continua pressione che produce un massaggio con effetto linfodrenante. 

Corsa sulla spiaggia

Camminare o correre sulla sabbia è un modo semplice per aumentare l’intensità dell’allenamento cardio senza variare la pendenza o il ritmo. Poiché i granelli di sabbia si spostano costantemente e non sono stabili, durante l’attività sono coinvolte più fibre muscolari delle gambe e del core. Questo non solo richiede al corpo di lavorare di più, ma incrementa anche il dispendio energetico che secondo alcuni studi aumenta anche del 50% rispetto allo stesso allenamento indoor. L’impatto della corsa sulle articolazioni è inferiore rispetto alle superfici più solide, il che può significare meno infiammazione e dolore post-allenamento. Si consiglia di indossare le scarpe da running per non sovraccaricare caviglie e ginocchia. 

Wakeboard

Da qualche anno è tra gli sport più di tendenza da imparare e praticare (anche se negli Stati Uniti è un must dagli anni Novanta). Il wakeboard è la sintesi di due discipline: lo sci nautico e lo snowboard. I piedi sono attaccati alla tavola con degli attacchi e con le mani ci si tiene a un manubrio che collega al cable, la struttura che fa da traino.

Allenamenti in spiaggia: gli esercizi migliori

Gli esercizi più popolari approvati dai personal trainer per allenare la forza, la stabilità e tonificare i muscoli sono:

  • V-Sit Crunch
  • Plank Up-Down
  • Bicycle crunch
  • Squat
  • Affondi
  • Tuck Jump
  • Burpees
  • Jumping Squat
  • Mountain Climbing

La protezione solare per gli allenamenti outdoor

Dentro o fuori dall’acqua, la protezione solare mentre si pratica attività sportiva è importante. Le creme non bloccano la sudorazione e rimangono molto leggere sulla pelle.

collagenil-protezione-solare

Collagenil UVA 12 Mesi è un trattamento giorno nutriente, dalla texture trasparente, ultra-fina e a rapido assorbimento che scherma la pelle dai danni causati dai raggi UV con una protezione ad ampio spettro. È ideale per tutti i tipi di pelle, anche per quelle più sensibili. Non lascia patine bianche, risultando praticamente invisibile

Leave a Reply