Skip to main content
search

Con il caldo, la pelle ha bisogno di idratazione, leggerezza e protezione. Ecco i cosmetici più adatti per la skincare estiva

La skincare estiva è per definizione più leggera. Si usano meno prodotti per non appesantire la pelle, le texture diventano più fresche e le parole d’ordine per andare incontro alle esigenze della cute sono: idratazione e protezione. 

La detersione

La detersione in estate è fondamentale perché con le alte temperature aumenta la produzione di sebo. In questo caso, un detergente delicato e riequilibrante è la soluzione ottimale per la pelle.

detergente restitutivo

Collagenil Detergente Restitutivo è un detergente in crema delicato sulla pelle che rimuove le impurità senza alterare il film idrolipidico.

Idratazione extra

Una dose di idratazione extra fa rima con acido ialuronico, l’attivo star capace di trattenere l’acqua. In estate, la pelle ha bisogno di ricevere sostanze umettanti perché il caldo ha un’azione disidratante. Un altro aspetto da valutare è la reattività termica, un effetto collaterale del calore che impedisce ai prodotti di penetrare in profondità. In questo caso, è importante scegliere un cosmetico con una buona concentrazione di acido ialuronico, applicandolo solo in piccole quantità per evitare che si “sgretoli” sul viso, rimanendo in superficie.

hyaluronic gel

Re-Pulp Hyaluronic Gel dei Laboratori Collagenil è un siero booster di acido ialuronico ad azione rimpolpante e antiossidante grazie alla presenza di vitamina C. Un prodotto che svolge quindi la duplice funzione di idratare e proteggere la pelle dall’ossidazione, rispondendo alle due principali esigenze della cute in estate. 

Antiossidanti contro i radicali liberi

Dopo l’idratazione, la protezione è lo step più importante della skincare routine estiva. La pelle deve essere protetta dai raggi solari con l’spf adeguato (anche in città) e dall’azione dei radicali liberi che causano l’ossidazione cellulare accelerando l’invecchiamento cutaneo. Gli ingredienti che hanno questa funzione protettiva e antiossidante sono la vitamina C, l’acido ferulico, la vitamina E e il resveratrolo. 

c-30 complex siero vitamina c senza dermaroller

Collagenil C-30 Complex è un siero ultraconcentrato di Vitamina C Complex al 30%, progettato per ottenere una pelle visibilmente più luminosa, levigata e riposata. La sinergia tra la vitamina C ad alta concentrazione, l’acido ialuronico a basso e medio peso molecolare e il complesso peptidico, permette di restituire alla pelle la sua naturale luminosità e di favorire una profonda azione idratante e antiossidante.

Prevenzione  delle macchie

Il melasma e le macchie solari possono peggiorare con l’esposizione al sole. Per questo prevenirle proteggendo in modo adeguato la pelle è fondamentale per non dover ricorrere a trattamenti di medicina estetica al ritorno delle vacanze. La vitamina C, presente anche in molti solari, svolge una azione preventiva nei confronti delle macchie perché inibisce la produzione di melanina, così come l’acido cogico. In alternativa si possono utilizzare dei cosmetici ad hoc dall’azione mirata con un effetto schiarente sull’iperpigmentazione.

relux-spot-macchie

Collagenil Relux Spot è un correcting serum ad azione schiarente e depigmentante, indicato per ridurre e attenuare visibilmente le iperpigmentazioni o irregolarità cromatiche cutanee localizzate e per contrastare la ricomparsa di discromie. Si consiglia di applicarlo ogni mattina sulla cute pulita, in modo localizzato sulle discromie che si intende trattare. Attendere qualche minuto che il prodotto si assorba completamente e poi applicare su tutto il viso una protezione solare adeguata.

Questione di texture

Nella skincare estiva cambiano gli attivi e cambiano anche le texture. Con il caldo, la pelle assorbe più facilmente creme dalla consistenza in gel, i fluidi e i sieri. Sotto la protezione solare, si può alleggerire la beauty routine applicando solo il siero.

Leave a Reply