Skip to main content
search

I migliori trattamenti estetici rimodellanti per il corpo adatti alla stagione invernale

Anche se siamo soliti concentrare tutte le energie in prossimità della stagione estiva, la cura del corpo dovrebbe durare tutto l’anno. I cicli di trattamenti estetici ad hoc, che di solito si programmano in vista dell’estate con la speranza di ottenere risultati immediati, risultano più efficaci se inseriti nella routine invernale. Questo lasso di tempo più dilatato ha due vantaggi: poter pianificare meglio le sedute con risultati più stabili e duraturi, e cambiare il nostro approccio alla cura del corpo. L’idea è quella di cambiare mindset, cioè non concentrarsi solo sull’obiettivo e sul risultato. Senza pretendere dalla propria pelle effetti immediati puntando tutto sull’azione urto o booster, il modo migliore per prendersi cura del corpo è riuscire a creare dei rituali di benessere costanti che consentono un approccio più gentile, legato alla sfera sensoriale. Le case cosmetiche, infatti, si impegnano a creare trattamenti che grazie a texture fondenti e avvolgenti infondano un senso di benessere che risulta così amplificato.

Ecco, quindi, come iniziare a prendersi cura del corpo quando ancora le temperature sono fredde e si va in giro ben coperti.

I trattamenti estetici per il corpo da fare a casa

Idratare. Questo è il momento per dare al corpo la massima idratazione con creme dalle texture ricche come i burri. Nutrono e avvolgono la pelle lasciando una sensazione di morbidezza.

Rimodellare. Un’azione più strutturata potrebbe includere una crema corpo specifica per le zone da rimodellare. Parliamo quindi di creme lipolitiche dall’effetto snellente, elasticizzanti e tonificanti da applicare su addome, pancia e fianchi per contrastare il rilassamento cutaneo. Si può incominciare fin da ora dopo la doccia così da arrivare all’estate già in fase di mantenimento (due volte alla settimana).

Il bagno caldo con i sali di Epson ha un’azione detossinante e apporta un effetto rigenerante all’intero organismo. Grazie al loro elevato contenuto di magnesio, supportano la rigenerazione e svolgono un’azione detossinante e rinvigorente. Oltre ad avere un potere rilassante.

body remodeling

Collagenil Body Remodeling è una crema antietà corpo multiazione con una texture confortevole e ricca, specificatamente formulata per rassodare, tonificare e rendere la pelle liscia e vitale. Aiuta a modellare i contorni del corpo limitando l’accumulo di grassi, e stimola il metabolismo sottocutaneo. Come applicarla: su cosce, pancia, glutei e fianchi massaggiare con i palmi aperti e con po’ più di energia. Sull’interno coscia applicare la crema con pressioni più leggere, risalendo fino all’inguine.

I trattamenti corpo da fare in cabina

Il rimodellamento del corpo prende il nome di Body Contouring e include diverse tecniche che puntano a ridare armonia alle forme senza essere eccessivamente invasivi. I protocolli da utilizzare sono diversi, e molti uniscono efficacia e relax.

Tra questi ci sono:

La pressoterapia. Un trattamento medicale indicato per migliorare il gonfiore linfatico e venoso. Prevede di indossare un gambale le cui camere d’aria si gonfiano ripetutamente in sequenza per favorire il drenaggio dei liquidi. Alcuni centri lo propongono in abbinamento a un massaggio viso.

La radiofrequenza. Il trattamento più indicato per ridefinire la silhouette perché compatta i tessuti e ha un potere rassodante e liftante. Le sue onde elettromagnetiche arrivano al derma e stimolano la formazione di nuovo collagene ed elastina. Non tutti i macchinari di radiofrequenza sono uguali. Si parla di radiofrequenza monopolare, bipolare o multipolare a seconda del numero di poli presenti sullo stesso manipolo. La scelta dipende dalla zona da trattare e dall’inestetismo. In caso di cellulite, funziona bene la radiofrequenza monopolare perché consente un riscaldamento dei tessuti in profondità, quella bipolare è indicata per zone più delicate come il viso, mentre quella quadripolare  è adatta per problemi di lassità cutanea di viso e corpo. Alcuni macchinari associano la radiofrequenza al vacuum che potenzia la stimolazione della circolazione già indotta dal calore apportando più ossigeno ai tessuti e stimolando il sistema linfatico.

Le onde d’urto. 

Agiscono efficacemente nel trattamento delle adiposità localizzate grazie all’attivazione del microcircolo e alla stimolazione della collagenogenesi che migliora la compattezza della cute. Le onde d’urto sono efficaci anche contro la cellulite e l’adiposità localizzata. Sono di solito necessarie dalle 6 alle 10 sedute e si possono combinare con la radiofrequenza.

La crioterapia. Il freddo è amico del nostro organismo. Lo sanno bene gli abitanti dei paesi scandinavi che associano regolarmente saune calde a bagni nelle acque gelide. Inserire la crioterapia nella routine ha benefici positivi sul sistema immunitario, sul metabolismo energetico, favorisce  lo smaltimento delle tossine, contrasta le infiammazioni e velocizza il recupero post allenamento. Quale crioterapia scegliere?  Ci sono due cabine differenti ma che hanno le stesse proprietà benefiche: la criocamera ovvero una cabina con pareti raffreddate da azoto liquido, al cui interno le temperature variano tra -110°C e -130 °C e dove si entra con tutto il corpo; e la criosauna, una cabina circolare, raffreddata sempre da azoto liquido, dove la testa rimane fuori e solo il corpo rimane esposto al freddo.

I trattamenti di medicina estetica

I trattamenti di medicina estetica dedicati al body contouring, includono il rimodellamento della silhouette con acido ialuronico che abbiamo approfondito qui, la biostimolazione per il miglioramento del décolleté, del dorso delle mani e dell’interno braccia, e la carbossiterapia per la cellulite. Quest’ultima prevede l’iniezione di anidride carbonica attraverso un apparecchio medicale che ha l’obiettivo di favorire gli scambi gassosi tra i tessuti. Questa maggiore ossigenazione migliora la microcircolazione, il drenaggio dei liquidi e ha un effetto positivo anche sulla cellulite.

Anche il peeling corpo è un trattamento che si può eseguire dal medico estetico per stimolare il turnover cellulare e migliorare la texture cutanea. L’inverno è il momento migliore per farlo proprio perché il corpo è al riparo dal sole.

Leave a Reply