Approfondimenti

Idratare la pelle: perché è importante?

By 22 Marzo 2021 No Comments

Idratare la pelle del viso: ecco come fare

Idratare la pelle è un step fondamentale per il benessere della cute: non solo perché ne determina significativamente la naturale bellezza, ma anche poiché da essa dipende in gran parte lo stato generale della salute cutanea.

A seconda del livello di idratazione, infatti, l’aspetto stesso della pelle apparirà in modo differente: una pelle idratata anche allo sguardo risulta sicuramente più morbida e liscia, naturalmente più sana. A giovare di un’idratazione profonda e di un corretto equilibrio idrolipico è soprattutto l’elasticità e la tonicità cutanea: andiamo a vedere perché.

Partiamo da un assunto fondamentale: la pelle è composta per il 70% da acqua, va da sé l’importanza che riveste nell’ottica di un benessere cutaneo il prendersi cura di questo aspetto.

Per parlare di corretta idratazione è necessario che le molecole di acqua che dal derma sottostante arrivano sullo strato superficiale (corneo) siano in numero sempre nettamente maggiore rispetto a quelle che vengono perse, evaporando attraverso la fisiologica perdita di acqua transepidermica (TEWL). Quest’ultimo fenomeno, oltretutto, si acutizza con il trascorrere degli anni: per questo motivo, con l’avanzare dell’età diventa sempre più importante assicurarsi che l’acqua trattenuta sia sempre più di quella persa.

Idratare significa, quindi, restituire alla pelle l’acqua che ha perso e contemporaneamente assicurarsi che quest’acqua venga in qualche modo trattenuta e non nuovamente dispersa.

In che modo possiamo far sì che questo accada? Apportando idratazione dall’interno (bevendo almeno 1,5 l di acqua al giorno) e dall’esterno. Non dimentichiamoci, infatti, che la pelle – pur svolgendo un fondamentale ruolo di schermo con funzione protettiva contro le aggressioni di agenti esterni – non isola l’organismo in modo totale. Questo significa che la cute rimane sempre permeabile e ricettiva nei confronti di ciò che noi le diamo attraverso i cosmeceutici. Vanno prediletti quei prodotti che contengono sostanze in grado di legare le molecole di acqua e di mantenerla sulla superficie cutanea.

Una su tutte è sicuramente l’acido ialuronico, che in base ai diversi pesi molecolari in cui si presenta svolge funzioni diverse: ad alto peso molecolare resta in superficie, legandosi allo strato corneo della pelle e dando quindi vita a un effetto protettivo, con un’azione filmogena importantissima che ostacola la TEWL. A basso peso molecolare, invece, grazie alla minori dimensioni delle molecole, riesce a penetrare nello strato profondo della cute, apportando un’idratazione profonda e duratura. Per un approfondimento sull’acido ialuronico, non perdetevi questo articolo.

Idratare la pelle: una questione di bellezza

L’idratazione è, quindi, importantissima per ottenere una cute sempre sana, ma ci aiuta moltissimo anche nell’obiettivo di vederci più belli e giovani.

Una pelle disidratata, infatti, tende a far comparire precocemente le tanto odiate rughe, visto che – in assenza di un’adeguata idratazione – subisce le rotture delle fibre elastiche e di collagene, che costituiscono la nostra impalcatura cutanea. In presenza di disidratazione, l’integrità di questa rete viene messa a dura prova e a lungo andare, la comparsa dei segni del tempo che ci regalano un aspetto invecchiato non tarda ad arrivare.

La vostra crema idratante dovrà, quindi, diventare un must della vostra beauty routine e delle vostre giornate, un’imprescindibile compagna di avventura.

Come scegliere quella più giusta? Andando a rintracciare le caratteristiche specifiche e i bisogni che ci caratterizzano. Una crema idratante può essere rimpolpante per chi nota cedimenti cutanei, ma anche opacizzante nel caso di pelle mista o grassa (che, non dimenticatelo, ha bisogno di idratazione tanto quanto una pelle normale o secca).

Se avete bisogno di un consiglio sulla perfetta crema idratante, non esitate a contattarci. Nel frattempo ecco Re-Pulp: la nostra linea con tutti prodotti a base di acido ialuronico!

Leave a Reply

Secured By miniOrange