Skip to main content
search

I raggi UV sono il nemico principale delle macchie solari sulla pelle. Solitamente si presentano come macchie dai margini netti e ben definiti e sono superficiali.

Perché si formano le macchie solari

L’iperpigmentazione si forma quando la melanina si accumula sulla superficie della pelle. Una irregolarità che compare per il malfunzionamento dei melanociti, i responsabili della produzione di melanina.

Le macchie solari si possono formare dopo l’esposizione al sole se non si è utilizzata l’adeguata protezione. Alcune creme sono formulate appositamente con azione anti-macchia perché correggono e uniformano l’incarnato del viso grazie all’azione di attivi schiarenti presenti nelle formule.

Possono causare la formazione di macchie solari anche alcuni farmaci, per esempio la pillola contraccettiva, e le scottature che col tempo si possono trasformare in macchie.

Spf anti-macchia. In caso di pelle con tendenza a sviluppare macchie scure, gli spf viso con funzione anti-macchia che ne prevengono la formazione sono i solari più indicati da consigliare.

Macchie e sole: come comportarsi. La pelle ha molta memoria, ecco perché le macchie che sono state curate con peeling o laser potrebbero ricomparire se non si fa molta attenzione a esporsi al sole solo con protezione fattore 50+.

I cosmeceutici per le macchie solari

Oltre ai trattamenti che si possono fare dal medico estetico e che sono da programmare in autunno-inverno, si può agire sulla luminosità e uniformità del colorito con creme schiarenti da utilizzare a casa. Per esempio, Relux Spot di Collagenil è un siero depigmentante specifico per iperpigmentazioni cutanee localizzate, come macchie brune del volto e delle mani ed esiti cicatriziali. Si utilizza solamente sulle macchie scure cutanee mattina e sera massaggiando fino a completo assorbimento. Dopo l’applicazione è assolutamente raccomandato l’uso di una protezione solare con fattore di protezione SPF alto.

macchie-solari-relux-spot-collagenil

 

L’spf anche in città. La protezione solare in città andrebbe utilizzata tutto l’anno, ma in estate è fondamentale per proteggere la pelle dalle macchie solari e dal fotoinvecchiamento. Molti prodotti hanno una texture leggera e trasparente che può essere applicata anche sopra il make-up. Tra gli attivi più importanti per la prevenzione delle macchie solari e contenuto anche negli spf da città, c’è la vitamina B3 perché agisce riequilibrando le disfunzioni della melanina. L’acido ferulico, invece, è un attivo molto importante per contrastare le macchie scure dovute all’ossidazione provocata dai fattori ambientali.

Leave a Reply