Skip to main content
search

Pelle in inverno: le attenzioni da seguire nella stagione fredda

Come prendersi cura della pelle durante l’inverno? Ce lo chiedete spesso anche perché, indipendentemente dalle singole caratteristiche cutanee, tutti noi necessitiamo di qualche accortezza in più quando il freddo aumenta e le aggressioni esterne verso il nostro viso diventano più considerevoli.

Le basse temperature tendono a seccare la pelle, talvolta a inspessirla  e in generale a renderla più fragile. Quali sono, dunque, le azioni necessarie per trattare al meglio la pelle in inverno?

Innanzitutto, nutrire. Con l’arrivo del freddo, infatti, le pelle – soprattutto quella del viso che è generalmente più esposta – perde elasticità e viene privata di molte sostanze nutritive. Nutrire significa concretamente ridarle quanto ha perso e riportarla a uno stato ottimale, soprattutto per quanto riguarda i lipidi (grassi) presenti nella cute.

Quando con l’inverno la pelle perde lipidi, infatti, diminuisce anche la sua capacità protettiva dagli agenti esterni e per questo reintegrarli diventa fondamentale.

Un secondo importante step riguarda l’idratazione. Le basse temperature, infatti, portano la pelle a una maggiore disidratazione che va quindi compensata con l’acqua dall’interno e dall’esterno. Optare per trattamenti idratanti è un passo obbligato, meglio ancora se si tratta di cosmeceutici che contengano una protezione dai raggi solari.

Un errore che si commette molto spesso è, infatti, quello di indossare i filtri UV solamente durante l’estate: i danni dei raggi solari, invece, sono in agguato tutto l’anno e vanno quindi prevenuti allo stesso modo.

Un’ottima tip è quella di optare per prodotti che contengano ingredienti come olio di jojoba, filagrina o ceramidi che si occupano di migliorare e mantenere in equilibrio il film idrolipidico – la nostra prima protezione cutanea.

Pelle in inverno: perché è importante l’esfoliazione

Per curare la pelle in inverno la beauty routine deve essere quasi un mantra da ripetere ogni giorno. Se, infatti, con la stagione calda possiamo permetterci qualche accorgimento in meno anche in funzione di uno stile di vita più leggero e meno serrato, in inverno per prevenire secchezza, disidratazione o sensibilizzazione cutanea rispettare la beauty routine è imprescindibile.

La detersione deve essere, quindi, gentile sulla pelle e non deve mai essere saltata, né al mattino né alla sera – a prescindere dalla presenza o meno di make-up. Un segreto? Utilizzare acqua tiepida, che non risulti così aggressiva sulla pelle.

Unire ad un detergente delicato (per Detergente Restitutivo cliccate qui) anche l’uso di uno scrub delicato o di un gommage (per Soft-Scrub Detergente cliccate qui) è il non plus ultra. L’esfoliazione, infatti, è davvero fondamentale in inverno: ma perché?

Si tratta del miglior meccanismo attraverso il quale eliminare le cellule morte e quindi lo strato superficiale e più intaccato dai danni del freddo, facendo emergere quello più profondo, sano e giovane.

L’ultimo consiglio che sentiamo di darvi per trattare la pelle in inverno? Fuggite gli ambienti troppo caldi per evitare sbalzi di temperatura, che possono arrecare importanti fastidi alla pelle, la quale tende in questi casi a disidratarsi molto più in fretta o a vascolarizzarsi creando quell’effetto rossore che dobbiamo evitare assolutamente!

Se volete provare creme nutrienti perfette per la stagione fredda non perdetevi la linea Oleoactive (cliccate qui!).

 

Leave a Reply