Skip to main content
search

Cambio di stagione, cambio di skincare e alimentazione. Ecco i must da mettere nel beauty case (e cosa portare a tavola)

Ogni cambiamento climatico e di routine alimentare ha un riflesso sulla qualità della pelle. La causa è anche il rapido turnover cellulare che mostra subito lo stato della nostra pelle del viso. Se mangiamo male, si vede subito. Se beviamo poco, idem. Se fumiamo troppo, se siamo stressati: difficile camuffare, se non con il make-up. In realtà possiamo fare tanto per una pelle più forte in questa fase. L’alimentazione giusta, abbinata ai prodotti skincare (con attivi di cui vi parleremo), può fare la differenza. Ecco qualche utile consiglio e, in fondo, una carrellata di proposte da infilare nella tua beauty bag.

Step 1: idratazione (fuori e dentro)

«La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e ovviamente l’idratazione della cute risentirà molto dell’idratazione di tutto il corpo – afferma la dottoressa Antonella Franceschelli, medico estetico e consulente Uniderm-. L’acqua svolge moltissime funzioni vitali per il nostro organismo: è un nutriente, un solvente, un carrier, mantiene il volume corporeo e regola la nostra temperatura. Una cute disidratata apparirà come avvizzita e invecchiata. Osservare la parte umida delle nostre labbra può essere un buon indizio dello stato di idratazione generale del nostro corpo». L’idratazione ha nel nostro caso una doppia accezione. Da una parte si tratta quindi di rifornire il corpo delle quantità giuste – due litri al giorno, in media. Da evitare però le bevande alcoliche che, se assunte in eccesso, possono avere un effetto deleterio sulla cute riducendone la funzione barriera e aumentando la pigmentazione. Dall’altra, invece, c’è lo skincare; qui la soluzione è comporre la routine con creme e sieri idratanti, ovvero ricche di attivi in grado di trattenere l’acqua. L’ingrediente star è sempre lui: l’acido ialuronico.

capillari viso

Step 2: un regime alimentare calibrato

Una dieta che renda la pelle più forte – ovvero più luminosa, sana e resistente alle aggressioni esterne – ha bisogno di un giusto mix di ingredienti e macronutrienti. Proteine e grassi sono gli alleati perfetti. «Le proteine sono componenti fondamentali dei tessuti cutanei e un’assunzione adeguata di proteine permette di avere “mattoni” per costruire la cute – afferma la dottoressa Franceschelli – , Inoltre servono a riparare i tessuti e a svolgere le funzioni fisiologiche cutanee. Per quanto riguarda la quota proteica della dieta è quindi bene attenersi ai livelli di assunzione raccomandata dei nutrienti (LARN) specifici per sesso e per età». E i grassi? «Diete troppo ricche in grassi portano a infiammazione della cute e possono aumentare l’incidenza di cancro della pelle in seguito ad esposizione solare. E’ bene quindi assumere una quota adeguata di acidi grassi essenziali, che sono indispensabili per la sintesi dei lipidi cutanei e nel metabolismo della pelle ma senza eccedere nella quota di grassi generali della dieta. Gli omega-3 si possono trovare in elevate quantità nei pesci grassi (aringa e salmone) ma anche in merluzzo, trota e pesce azzurro, nell’olio di semi di soia, nell’olio di semi di lino, nei vegetali a foglia e nelle noci; mentre alimenti ricchi di omega-6 sono olio di mais, olio di girasole, noci e frutta secca in genere (mandorle, pistacchi, nocciole, arachidi)».

Il doppio ruolo degli zuccheri

Se, parlando di alimentazione, con gli zuccheri non bisogna eccedere – («le diete troppo ricche di zuccheri possono aumentare la quota di prodotti avanzati di glicazione terminali AGEs, la cui presenza induce invecchiamento cutaneo»), per quanto riguarda lo skincare, invece, ricordiamo che lo zucchero può essere un tesoro per la pelle: incorporato come ingrediente cosmetico, infatti, possiede straordinarie proprietà idratanti, in più ammorbidisce, fornisce umidità e luminosità alla pelle.

Step 3: le vitamine

Anche le vitamine sono fondamentali per la salute della pelle. Ecco una breve panoramica delle vitamine più importanti e delle loro funzioni.

La vitamina C

Rende la pelle più forte e migliora la capacità di riparazione delle ferite. Gli alimenti più ricchi di vitamina C sono: alcuni frutti freschi (quelli aciduli, agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie), alcune verdure fresche (lattuga, radicchi, spinaci, broccoletti), alcuni ortaggi freschi (broccoli, cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni) e tuberi (patate soprattutto se novelle). Nello skincare, la vitamina C rappresenta uno dei migliori alleati per riparare, proteggere e migliorare l’aspetto della pelle: tonifica e rassoda rendendola più giovane ed elastica, contrastando l’azione dei radicali liberi e migliorando la produzione del collagene. In più, difende dall’inquinamento e dalle aggressioni esterne e rende l’incarnato più luminoso e uniforme.

La vitamina A

La vitamina A, o retinolo, svolge un’azione antiossidante e protettiva sia a livello polmonare sia del sistema cardiovascolare, perché combatte contro la degenerazione cellulare da inquinamento e colesterolo. In più, può aiutare la vista quando si è al buio perché mantiene in forma la cornea. La troviamo soprattutto negli alimenti di origine animale come fegato, latte e suoi derivati, e nelle uova. In molti alimenti di origine vegetale sono contenuti invece i carotenoidi, precursori della vitamina A: frutta e verdura di colore rosso, giallo e arancione (albicocche, carote, anguria, frutti di bosco, pomodori). L’acido retinoico, derivato della vitamina A, invece, previene l’invecchiamento cutaneo regolando l’espressione di geni e le metalloproteinasi.

La vitamina D

«La vitamina D riduce il danno al DNA della pelle, l’infiammazione cutanea e la carcinogenesi indotta dall’esposizione solare. La vitamina D è poco presente negli alimenti se non in quelli addizionati artificialmente, ma viene prodotta dalla nostra pelle in seguito all’esposizione solare». In ambito cosmetologico, la vitamina D è utilizzata in forma di analoghi sintetici ed è utile per attenuare gli stati infiammatori, potenziare le difese della pelle e rafforzarne la funzione di barriera.

La vitamina E

«Aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo inibendo la perossidazione lipidica. La vitamina E è molto diffusa negli alimenti, soprattutto nei frutti oleosi (come le olive e le arachidi) e nei semi di grano. La si trova anche nei cereali, nelle noci e nelle verdure a foglia verde».

Prodotti da mettere nel beauty case

Ora che abbiamo fatto una panoramica su cosa fare per avere una pelle più forte, vediamo cosa non può mancare nel beauty case autunnale. Ecco alcuni prodotti skincare consigliati.

Laboratori Collagenil Bio Longevity Protettivo Giorno

Crema giorno pluri-attiva, protegge la pelle dai raggi UV, contrastando gli effetti del foto-invecchiamento, attenuando le micro rughe ed evitando l’insorgere di nuove macchie.

Laboratori Collagenil Dry & Sensitive Gocce vitali

Gocce Vitali è un trattamento a base lipidica dalla texture leggera, specificatamente formulato per ristrutturare, nutrire ed elasticizzare le pelli secche e sensibili.

Laboratori Collagenil Oleoactive Night Defence 

Formulazione night detox, è indicata per pelli molto secche e disidratate. È un trattamento multi-attivo a cinque azioni: depurante, detossinante, reidratante, emolliente e schiarente.

Leave a Reply