Skip to main content
search

L’importanza della barriera cutanea per la pelle sensibile

Cosa caratterizza la pelle sensibile?  La barriera cutanea indebolita, una situazione che favorisce la penetrazione di sostanze irritanti e batteri. Per questo, l’obiettivo di chi ha la pelle sensibile è proteggere la cute dagli stress quotidiani che possono generare radicali liberi, come i raggi ultravioletti e l’inquinamento. 

I segnali che caratterizzano la pelle sensibile e la barriera cutanea compromessa sono l’arrossamento, la secchezza, l’irritazione e la sensazione di avere sempre la pelle che tira. Se si verificano episodi di iper sensibilità che non hanno a che fare con problematiche a lungo termine come la rosacea, è molto probabile che ci sia qualcosa di sbagliato nella skincare routine. Le scottature solari, le allergie, l’eccessiva esfoliazione, lo stress e l’applicazioni di prodotti sbagliati contribuiscono all’indebolimento della barriera.

Ritorno all’essenziale

Per ripristinare una situazione di equilibrio è necessario lasciarsi guidare dal mantra less is more. Cioè, pochi prodotti che forniscono alla pelle esattamente ciò di cui ha bisogno: un detergente, una crema idratante e una protezione solare.

La detersione costituisce la base di ogni buona routine di cura della pelle in quanto rimuove i batteri potenzialmente irritanti e che ostruiscono i pori dalla superficie della pelle. Il problema è che proprio la detersione a volte può amplificare l’irritazione. Una pulizia eccessiva o l’uso del detergente sbagliato può infatti privare la pelle di oli essenziali e sebo, indebolendo ulteriormente la sua funzione di barriera. L’ideale è utilizzare un detergente delicato e non schiumogeno, usare acqua tiepida, e detergere la pelle non più di due volte al giorno.

Collagenil Detergente Restitutivo è un detergente in crema, rivolto specificatamente alle pelli secche, sensibili, delicate o arrossate. Svolge un’azione lenitiva ed emolliente, rimuove le impurità e non altera il film idrolipidico.

Lo step numero due è l‘idratazione. Una barriera lipidica debole provoca una perdita di idratazione della pelle più rapida e una sensazione di secchezza. Gli umettanti, come l’acido ialuronico, consentono alla pelle di trattenere l’umidità. Anche il pantenolo, un ingrediente lenitivo, ha proprietà antinfiammatorie e rigenerative che possono aiutare ad alleviare l’irritazione della pelle. La niacinamide, una forma di vitamina B3, aiuta a rafforzare la funzione di barriera della pelle. Riduce al minimo il rossore ed è stato clinicamente dimostrato che riduce l’infiammazione. Le creme idratanti con gli ingredienti giusti sono fondamentali per reidratare, ripristinare e reintegrare i lipidi della pelle. 

La pelle sensibile è particolarmente soggetta ai danni del sole perché ha una struttura più debole ed è meno resistente agli aggressori esterni. La protezione solare fisica ad ampio spettro serve per prevenire ulteriori danni. 

Cosa evitare se hai la pelle sensibile

Gli acidi esfolianti e i retinoidi possono compromettere la funzione di barriera. Il più delle volte la pelle sensibile non riesce a sopportare questi ingredienti contemporaneamente, provocando eruzioni cutanee rosse e una maggiore secchezza. L’approccio migliore è mettere in atto una routine molto basica, introducendo nuovi prodotti lentamente per prevenire l’eccessiva stimolazione. 

Lo Skin Cycling per diminuire le irritazioni

Per limitare le reazioni della pelle sensibile ai prodotti esfolianti o al retinolo, la pratica dello skin cycling è una buona soluzione. Invece di stratificare più prodotti uno sopra l’altro (layering), lo skin cycling incoraggia a utilizzare i prodotti con una routine strategica che consente di ridurre le irritazioni e di ottimizzare l’effetto cosmetico sulla pelle. Per esempio, il giorno di esfoliazione a base di Aha deve essere sempre seguito da un giorno in cui si ribilancia la barriera cutanea con prodotti idratanti e riparatori. 

Pelle sensibile e sole

La pelle sensibile è la più intollerante al sole. Questa caratteristica può dipendere dal fototipo, di solito molto chiaro con tendenza a scottarsi, dal tipo di skincare routine o da una condizione persistente della pelle. In tutti i casi di intolleranza al sole o fotosensibilità sono consigliate protezioni spf con formule ad alta tollerabilità testate su pelli sensibili e ad alta reattività.

dry& sensitive collagenil

Collagenil UVA 12 Mesi è un trattamento giorno nutriente, dalla texture trasparente, ultra-fina e a rapido assorbimento – che scherma la pelle dai danni causati dai raggi UV con una protezione ad ampio spettro. È ideale per tutti i tipi di pelle, anche per quelle più sensibili.

Leave a Reply