Skip to main content

Per chi non si fida degli iniettabili, cioè i comuni ritocchi come il filler e la tossina botulinica, il peeling è la soluzione per mantenere una qualità della pelle ottimale nel corso del tempo. E il momento giusto per iniziare è durante questa stagione, in cui si è meno esposti ai raggi solari.

Oggi in medicina estetica si parla molto di prevenzione per mantenere la pelle nella sua forma ottimale, riducendo e ritardando la comparsa dei segni d’invecchiamento. Per questo gli specialisti consigliano di non aspettare di avere le rughe profonde sul viso per iniziare a prendersi cura di sé con i trattamenti mini invasivi disponibili. L’uso della tossina botulinica, che inibisce la contrazione muscolare, ha un effetto levigante e distensivo e previene la comparsa di quei segni causati da una eccessiva mimica facciale, mentre l’acido ialuronico oltre a dare un beneficio immediato, stimola anche la rigenerazione del collagene. Benché siano una soluzione più semplice e veloce rispetto alle procedure chirurgiche, non è detto, però, che siano per tutti. Sia per fisionomia del volto, sia per per attitudine personale.

Il peeling se eseguito regolarmente, con tre/quattro sedute all’anno, consente di lavorare sulla skin quality, la qualità della pelle, contribuendo a rendere la comparsa dei segni del tempo più gentili.

Perché fare il peeling chimico

Il peeling chimico svolge un’azione cheratolitica eliminando gli strati superficiali di cellule morte. Questo processo stimola il rinnovamento cellulare attenuando imperfezioni e potenziando la luminosità dell’incarnato. Gli acidi utilizzati sono calibrati in base alle necessità della pelle e, una volta applicati, agiscono per un lasso di tempo stabilito e poi la loro azione viene neutralizzata, evitando così il rischio di andare oltre l’effetto desiderato.

I peeling migliorano l’aspetto della pelle

I peeling differiscono quindi per tipologia di acidi ma anche per livello di profondità a cui riescono ad arrivare. Per contrastare i segni d’invecchiamento, i peeling con acido mandelico e acido glicolico sono i più indicati. Sono particolarmente efficaci sulle pelli giovani per rivitalizzare la cute e prevenire il photoaging perché potenziano l’attività cellulare stimolando la produzione di collagene ed elastina. Per le pelli mature sono più indicati i peeling che arrivano in profondità e agiscono su tutto lo spessore dell’epidermide. Per esempio, risulta funzionale per correggere le rughe sottili e profonde, il peeling a base di acido mandelico e acido tricloroacetico (TCA). In particolare, questo acido, impiegato in concentrazioni elevate ad esclusivo uso medico, riesce ad arrivare negli strati profondi del derma, con un’azione significativa sui segni più marcati.

Il peeling da fare a casa

I peeling ad uso domiciliare hanno una concentrazione inferiore ma se eseguiti seguendo tutti i tempi giusti possono dare buoni risultati. Collagenil Intense Resurfacing è un peeling combinato studiato per essere usato a casa. Realizzato con acidi combinati e antiossidanti (Alpha Hydroxy Acid + DMAE) che accelerano il ricambio cellulare, è il trattamento skincare da aggiungere alla beauty routine in questo periodo dell’anno. Il kit contiene un trattamento pre peeling e tre soluzioni vere e proprie da 5 ml. Si consiglia di applicare Collagenil Resurfacing ad intervalli di 8/10 giorni, fino ad esaurimento del prodotto.

peeling resurfacing collagenil

 

Come si usa:

  • Applicare la soluzione Pre-peeling fornita nella confezione in modo omogeneo su tutta la zona da trattare.
  • Stendere il peeling con la punta delle dita effettuando lenti movimenti per stendere uniformemente il prodotto senza ripassare sulle parti già trattate. Evitare il contorno occhi.
  • Lasciare in posa qualche minuto (5/10 minuti) a seconda della sensibilità della pelle e della zona di applicazione; in caso di arrossamenti procedere subito con il risciacquo con acqua fredda.
  • Trascorsi i minuti di posa del trattamento, risciacquare con abbondante acqua tiepida.
  • Dopo il trattamento, si consiglia di applicare Collagenil Hyaluronic Gel per lenire e idratare in profondità.
  • È possibile procedere al make-up già il giorno successivo al trattamento.

Leave a Reply