Skip to main content
search

La pelle delle labbra è molto esposta ad aggressioni esterne e per questo ha bisogno di qualche coccola in più. Tra skincare e trucco, scopri cosa fare. Leggi tutti i consigli

Le labbra sono la zona più fragile del corpo oltre che continuamente esposta: sole, vento, freddo, agenti inquinanti non risparmiano questa pelle che è notoriamente molto sottile. In estate, quindi, le labbra richiedono una protezione in più, anche per evitare scottature, screpolature e alcune infezioni che sono sempre dietro l’angolo. I più, non usare alcuna protezione solare può danneggiare la zona aumentando la possibilità di formazione delle rughe. Ecco perché è necessario qualche accorgimento in più che non inizia e finisce soltanto con la protezione. Per te una miniguida sui come proteggere e coccolare le labbra durante questo periodo dell’anno.

L’importanza dello scrub

Per evitare screpolature e secchezza il “prodotto magico” si chiama scrub. Con l’esfoliazione, infatti, rimuoviamo tutte le cellule morte e creiamo una base ottima sia per l’idratazione sia per la protezione e, infine, per il make-up. Lo scrub si può fare in molti modi: con uno stick che contiene microgranuli ma anche con olio e sale (o zucchero) a casa. L’importante è esercitare una pressione leggera per una esfoliazione meccanica gentile. Il risultato sarà immediato: labbra setose e lisce!

Gli alleati per la protezione delle labbra

Passiamo quindi al capitolo protezione solare. Il prodotto giusto è un balsamo labbra con fattore di protezione solare (SPF) che ha più funzioni: da una parte idrata e nutre mentre dall’altra protegge le labbra dai raggi UVA e UVB. Le texture, poi, sono molto piacevoli e confortevoli tanto da poter essere usate anche come maschera labbra notte (pur essendoci prodotti specifici che conviene usare, nelle ore di riposo, durante l’estate). Il balsamo migliore per te dipende anche dal tipo di pelle: se è molto sensibile e tende normalmente a screpolarsi, la soluzione consigliata è un balsamo labbra idratante e lenitivo. Se invece non rinunci all’esposizione solare durante le ore più calde o sei un amante della montagna, la scelta deve ricadere su una protezione molto elevata e allora il prodotto giusto è un balsamo labbra solare in stick facile da applicare più e più volte durante la giornata, dopo aver mangiato o bevuto o dopo un bagno al mare (anche quando è nuvoloso). Molti di questi prodotti – idratanti e lenitivi e protettivi – sono in grado anche di regalare un tocco di colore alle labbra! Passiamo così all’ultimo punto, ovvero il make-up labbra consigliato durante l’estate.

Trucco e protezione labbra

La scelta del prodotto è sempre soggettiva. Se ami i gloss, il consiglio è di stendere prima una protezione solare (un balsamo labbra con SPF 30 o 50) e poi applicare questi prodotti luminosi che sono molto gettonati in estate. Ricorda quindi di fare sempre questo doppio passaggio: protezione e poi colore. Se ami i rossetti, il consiglio è di optare per texture morbide e nutrienti e quindi molto confortevoli. In commercio esistono già dei rossetti con protezione solare, ma se non vuoi rinunciare al tuo prodotto preferito, anche in questo caso è sufficiente passare prima e dopo una protezione solare. In genere, le formulazioni dal finish opaco non sono mai consigliate perché tendono a seccare la pelle. La verità è che ormai molti nuovi lanci garantiscono anche un comfort maggiore, indipendentemente dal finish. Se proprio senti che le labbra cominciano a “tirare”, applica un balsamo per nutrirle e fai una maschera nutriente durante la notte. Un prodotto che può fare la differenza è Re-Pulp Lip Definer di Laboratori Collagenil, un balsamo labbra effetto plumping, concentrato, morbido e ricco, sviluppato appositamente per rimpolpare e donare alle labbra un aspetto liscio e pieno.

Leave a Reply