Skip to main content
search

Il retinolo è considerato  l’ingrediente cosmetico più efficace per combattere il fotoinvecchiamento, cioè la comparsa di rughe e macchie dovute all’età. Che cosa succede quando la pelle invecchia? L’aging è un processo naturale influenzato sia da fattori genetici, sia da fattori ambientali e dallo stile di vita personale. Il patrimonio genetico influenza l’invecchiamento cutaneo intrinseco, mentre gli altri due sono responsabili dell’aumento di produzione di radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce, e della riduzione delle sostanze antiossidanti.

Cosa succede alla pelle quando invecchia

I principali segni cutanei dovuti all’invecchiamento sono la perdita di compattezza e la dilatazione dei pori dai 30 in poi. Oltre  alla comparsa di lentigo solari, all’assottigliamento della pelle, alla perdita di elasticità e alle rughe, che possono essere d’espressione dovute alla mimica facciale, e senili che compaiono intorno ai 30 anni quando inizia una diminuzione della produzione di collagene e di elastina. Inoltre, con l’età, il grasso cutaneo si atrofizza e la massa muscolare si rilassa. A livello intrinseco c’è una diminuzione della capacità rigenerativa delle cellule: si calcola che il derma va incontro a una diminuzione di spessore di circa il 6% ogni 10 anni di vita.

Perché usare il retinolo

retinolo skincare

Derivato della Vitamina A naturalmente prodotto dalla nostra pelle, il retinolo agisce stimolando il processo di rinnovamento cellulare e aiuta a ridurre i segni dell’invecchiamento, la perdita di tono ed elasticità, ma anche a migliorare e a uniformare la texture. Le molecole, una volta applicate sulla pelle sotto forma di sieri e creme, vengono trasformate dagli enzimi cutanei in acido transretinoico, cioè la forma attiva della vitamina A in grado di migliorare lo spessore cutaneo diminuendo la profondità delle rughe. La vitamina A induce la produzione di collagene e di glicosaminoglicani che hanno la proprietà di legare molta acqua rendendo la pelle più idratata. Questo trattamento è indicato per la notte e i risultati sono visibili dopo almeno 2-3 settimane di trattamento. L’autunno e l’inverno sono le due stagioni ideali per una cura cosmetica a base di retinolo, essendo l’esposizione al sole decisamente più circoscritta.

Quale tipologia di retinolo

Esistono diversi tipi di retinolo. Quello più utilizzato in cosmetica domiciliare è sotto forma di retinolo, retinil palmitato, retinil acetato e retinil linoleato, con una azione più blanda e meno irritante. Un’altra forma di vitanina A usata in dermocosmetica è l’acido retinoico, parzialmente irritante e per questo da applicare solo su consiglio medico.

La vitamina A (retinolo) si trova anche nell’alimentazione e in particolare solo in prodotti di origine animale: olio di fegato di pesce, fegato di mammiferi, burro, latte, formaggio, uova.

Cose da sapere sul retinolo

Il retinolo è spesso associato ai trattamenti anti-age dedicati alle pelli mature. In realtà, si può utilizzare già a partire dai 30 anni proprio perché stimola la rigenerazione cellulare, rendendo la pelle più morbida e luminosa, e attenuando le rughe sottili.

Retinolo e pelle sensibile: il retinolo è adatto a tutti i tipi di pelle, ma può causare irritazioni e arrossamenti. Per questo è consigliabile un utilizzo graduale per lasciare alla pelle il tempo di adattarsi. Per esempio, si comincia con 2 notti alla settimana nella prima settimana, notti alterne nella seconda settimana e tutte le sere, se tollerato, nella terza settimana.

È normale notare un iniziale rossore, pizzicore o secchezza mentre si utilizza un prodotto con il retinolo.

Il retinolo puro inizia a essere attivo ed efficace in una concentrazione pari allo 0,1%.

 

 

Leave a Reply