Skip to main content
search

Si sente spesso parlare della skin quality, la qualità della pelle. Che cosa indica questo concetto? È l’insieme delle variabili che rendono bella la pelle, sana, naturalmente luminosa e rimpolpata. Quando vogliamo rimpolpare e rendere più tonica la pelle agiamo proprio sulla skin quality con trattamenti che stimolano l’epidermide e arrivano negli strati più profondi del derma.

I fattori che determinano la skin quality

Ci sono diverse variabili che influenzano la qualità del tessuto cutaneo. Il più importante è il grado di idratazione, da cui dipendono tutta una serie di altri fattori come la luminosità, le rughe, il colorito più o meno opaco e la morbidezza della texture.

Poi ci sono le rughe d’espressione che diventano più visibili quando la pelle perde elasticità. Anche il degrado delle fibre di elastina e collagene peggiorano la skin quality: insieme formano la struttura del derma e danno sostegno, ma se questa impalcatura viene a mancare, allora la pelle non è più tonica e rimpolpata.

Con il passare del tempo, la texture non è più liscia e levigata, i pori diventano visibili e il colorito non è più uniforme.

Come mantenere, quindi, la stessa skin quality dei vent’anni? Attraverso un programma di prevenzione e di allenamento per la pelle da eseguire su consiglio del dermatologo o del medico estetico.

Come rimpolpare la pelle

Se si comincia intorno ai 35 anni, quando la pelle risponde bene alle sollecitazioni, è più facile mantenerla bella e in salute nel corso del tempo, senza la necessità di ricorrere a interventi invasivi riparatori. Per questo, negli ultimi anni, la medicina estetica ha sviluppato protocolli dall’approccio gentile, che accompagnano nel cambiamento attraverso la prevenzione all’invecchiamento, allontanandosi sempre di più dall’interventismo invasivo.

Tra le procedure di medicina estetica “light” c’è il laser che agisce sulle discromie (ne abbiamo parlato qui) stimolando la produzione di collagene ed elastina, il peeling delicato e la biorivitalizzazione a base di acido ialuronico, vitamine, amminoacidi o polinucleotidi. Sono tutti trattamenti che stimolano la pelle a mantenere un aspetto luminoso e rimpolpato.

Anche il tradizionale filler a base di acido ialuronico, iniettato in modo superficiale, aiuta a ridare compattezza e ha un effetto plump immediato.

La skincare a casa per rimpolpare la pelle

Per preservare la qualità della pelle è importante agire con l’applicazione di cosmeceutici che grazie alle loro caratteristiche formulative e ai test clinici, riescono con i loro attivi a stimolare delle reazioni in profondità, arrivando fino al derma.

Per una pelle sana sono importanti l’equilibrio della barriera cutanea, formata da acqua e lipidi, e il grado d’idratazione. Per ottenere l’effetto rimpolpante simile al filler, bisogna lavorare con prodotti volumizzanti che ne mimano l’effetto. Re-Pulp di Collagenil è la linea di trattamento pensata per il viso svuotato e che necessita sia di un’azione rimpolpante immediata sia volumizzante e rigenerante degli strati più profondi della pelle. L’acido ialuronico, nelle sue varie concentrazioni e pesi, in sinergia con attivi funzionali donano volume e rimodellano i tratti essenziali del viso. Il prodotto star della gamma è la crema Re-Pulp 3D, con Ultra Filling Spheres dall’azione plumping filler ideale per ridare volume e tono a frontezigomizona peri-labiale e mento.

Leave a Reply