Consigli

Skincare autunno: i prodotti da utilizzare

By 11 Ottobre 2021 No Comments

Cambiare la beauty routine nei mesi autunnali è fondamentale. Se in estate l’attenzione è tutta focalizzata su proteggere la pelle dai raggi solari, nei mesi di ottobre e novembre è necessario lavorare su due fronti. Da una parte curare le imperfezioni dovute all’esposizione solare, dall’altra ossigenare la pelle in profondità per evitare che diventi secca o si inspessisca a causa delle temperature più basse. Cosa fare? In questo articolo analizziamo, con l’aiuto della dottoressa Antonella Franceschelli, medico estetico e consulente Uniderm, tutti gli step della beauty routine autunnale per trovare le giuste soluzioni con i migliori prodotti per la skincare autunno.

Detersione: l’importanza dello scrub nella skincare d’autunno

Partiamo dal primo step della routine di bellezza: la detersione. Il prodotto chiave per questo periodo, è lo scrub, il cui obiettivo è combattere la tendenza della pelle a ispessirsi ed evitare l’effetto grigiore. Inoltre, lo scrub prepara la pelle a ricevere il nutrimento dai trattamenti successivi, rendendoli più efficaci. I benefici dello scrub sono davvero molteplici. Eliminando in maniera costante le cellule morte e le impurità dal viso sarà più facile esaltare la naturale luminosità della pelle oltre a garantire una durata maggiore del make-up.

Il prodotto consigliato è Relux SoftPeeling Antiaging di Collagenil, un’emulsione indicata per stimolare il rinnovamento cellulare che, allo stesso tempo, riduce i segni dell’invecchiamento. Il merito è della formula con acido glicolico all’ 8% che svolge un’azione esfoliante, efficace, oltre che sui segni del tempo, anche su impurità e discromie. Va applicato al mattino o alla sera sul viso con un lieve massaggio evitando la zona del contorno occhi. Nelle pelli più sensibili va usato a sere alterne per un effetto di luminosità immediata.

Come gesto quotidiano, invece, è bene preferire un detergente in crema non aggressivo che permetta di preservare il film idrolipidico e rendere più compatta e morbida la pelle. Un primo e ultimo gesto di bellezza della giornata che aiuta a togliere tutti i residui di sporco e trucco.

Beauty routine autunno: obiettivo massima idratazione

L’idratazione è un step fondamentale per il benessere della cute perché da essa dipende lo stato generale della salute cutanea. Un viso perfettamente idratato non solo è più morbido e liscio al tatto, ma anche più elastico e tonico. Sebbene l’idratante giusto dipende dal tipo di pelle, in linea generale, per preparare la cute ad affrontare le temperature più fredde, l’ingrediente chiave è l’acido ialuronico.

Cos’è l’acido ialuronico

Si tratta di una sostanza naturalmente presente nei nostri tessuti connettivi. Serve a garantirne idratazione, oltre che resistenza e mantenimento della forma. È anche in grado di favorire la produzione di collagene e, di conseguenza, di proteggere i tessuti. Il risultato dell’azione dell’acido ialuronico sulla nostra pelle è la formazione di una sorta di pellicola che evita che venga dispersa l’acqua. Come accade per altri componenti dei nostri tessuti, anche la concentrazione di acido ialuronico tende a diminuire con l’età, causando la comparsa di fastidiosi inestetismi. Ecco perché inserire questa sostanza nella beauty routine d’autunno può fare la differenza.

Il prodotto consigliato è Re-Pulp Hyaluronic Gel di Collagenil, un siero booster di acido ialuronico ad azione rimpolpante e antiossidante che agisce contro il colorito spento per migliorare l’aspetto della pelle esposta quotidianamente ai danni dello stress ossidativo. La sua formula combina le proprietà idratanti dell’acido ialuronico puro con quelle anti-radicali liberi e antistress della vitamina C. Può essere utilizzato da solo in caso di pelle seborroica o come dopobarba per l’uomo, infine come siero prima della crema in caso di pelle secca.

Skincare autunno: le soluzioni last minute

Pelle molto secca o che tira? Meglio inserire nella skincare d’autunno anche un trattamento viso come Dry & Sensitive Riparatrice Attiva di Collagenil. Da utilizzare come maschera per contrastare la micro-infiammazione cutanea di pelli ipersensibili, reattive o sensibilizzate e migliorare la funzionalità della barriera epidermica. Per le pelli più secche – che necessitano di idratazione maggiore e hanno bisogno di lavorare sulla perdita di tono – la soluzione migliore è Re-Pulp 3D, un trattamento ad azione plumping filler e rigenerante dello strato epidermico.

Il consiglio in più dell’esperta: per far ritornare la pelle secca al suo normale splendore, ricordatevi che questo passa anche dall’interno. Bevete molta acqua e tisane specifiche che aiutano a depurarvi dalle tossine accumulate.

 

Leave a Reply

Secured By miniOrange