ApprofondimentiConsigli

Spuntino serale sì o no? Cosa mangiare prima di andare a letto?

By 26 Febbraio 2021 No Comments

Per la nostra salute è consigliato mangiare qualcosa prima di andare a dormire? Esistono varie teorie sulle conseguenze positive o negative del mangiare la sera prima di sdraiarsi a letto. Sebbene molti studi abbiano dimostrato che farlo non sia del tutto salutare, esistono comunque alcuni alimenti che è addirittura raccomandabile mangiare prima di dormire. Si tratta ovviamente di piccole quantità di cibo, che non vadano ad appesantire il nostro sonno di bellezza.

 

I motivi per cui fare uno spuntino prima di dormire 

Perché, quindi potrebbe essere utile per la nostra salute fare uno spuntino pre-nanna?

Innanzitutto può promuovere la perdita di peso. Contrariamente a quanto si pensa, un piccolo spuntino può aumentare il metabolismo e mantenere stabile per tutta la notte il livello di zucchero nel sangue. Questo permette all’ormone glucagone, adibito al compito di bruciare i grassi, di mettersi al lavoro mentre si dorme.

Lo spuntino, inoltre, non renderà il sonno affatto agitato. Anzi: prevenire il calo del livello di zuccheri nel sangue è molto utile per addormentarsi più velocemente e per mantenere un sonno tranquillo per tutta la notte.

Un altro motivo per cui è consigliato fare uno spuntino prima di andare a letto è che quest’ultimo può aiutare a costruire un sistema immunitario più forte e a ripristinare i livelli di energia per svegliarsi freschi e riposati.

Quali sono i cibi consigliati prima di andare a letto 

Stabilito che non bisogna in assoluto bandire lo spuntino serale, andiamo a vedere quali sono gli alimenti giusti da assumere prima di dormire. Alcuni cibi sono più leggeri di altri e si prestano molto meglio a questo compito.

È importante ricordare che in ogni caso lo spuntino dovrà essere di piccole dimensioni, questo per evitare di coricarsi con un peso eccessivo sullo stomaco. Andrà, inoltre, consumato al massimo mezz’ora prima di coricarsi per evitare, specie in chi ne soffre, fenomeni di reflusso.

Ecco alcuni alimenti che sono comunemente raccomandati e che portano beneficio all’organismo mentre si dorme.

  • Mela o pera 
  • Salmone 
  • Avocado 
  • Fiocchi di latte 
  • Olive non salate 
  • Yogurt greco 
  • Verdure (crude) 

Ce n’è insomma per tutti i gusti: per chi ama il dolce e chi il salato, per chi ha bisogno di masticare per sentirsi sazio e per chi si accontenta di una cucchiaiata di yogurt.

I cibi da evitare prima di dormire 

Da tenere a mente, però, che al contrario ci sono cibi assolutamente da evitare la sera prima di dormire. Parliamo di alimenti piccanti e cibi acidi o grassi possono causare non solo bruciore di stomaco ma anche insonnia.

E voi, vi concedete lo spuntino serale oppure avete imparato a rinunciarvi?

Non perdetevi le nostre creme notte per accompagnare ancor più dolcemente i vostri sonni di bellezza: clicca qui per Night Repair e qui per Night Defence!

Leave a Reply

Secured By miniOrange