Skip to main content
search

Laminated Skin, cioè pelle laminata, è il trend che porta l’effetto glow a un nuovo livello. Che, ormai, il trucco fosse diventato tutta una questione di pelle lo avevamo già capito dal lockdown, quando le persone hanno cominciato a spostare l’attenzione sulla salute della cute e sulla sua luminosità intrinseca.

Il primo a parlare di laminated skin è stato il truccatore Terry Barber durante le sfilate per la primavera estate 2023. La pelle laminata è il “prossimo livello di luminosità” ed emula … il sudore. Che così, per una volta, non ha un’accezione negativa. “Come se fossi appena uscito dall’acqua del mare o fossi stato su una pista da ballo – o avessi appena fatto sesso”. Terry dice che non si tratta solo di evidenziare gli zigomi con le finiture scintillanti tipiche degli illuminanti. Si tratta invece di utilizzare prodotti cremosi per creare quella che lui chiama una base “iperidratata” e “laminata”. 

Qui avevamo già parlato della tendenza glazed skin, popolare nel 2022. Ecco, la laminated skin è la sua evoluzione.

Per ricreare lo stesso effetto “salute immediato” non basta quindi applicare l’illuminante sui punti strategici. La pelle glassata dipende dalla qualità della texture che deve essere idratata e rimpolpata in modo diffuso. Questa tendenza è adatta a tutte le tipologie di pelle? Sì, è per tutti: si tratta solo di personalizzare i prodotti. Per esempio, chi ha la pelle grassa può sostituire una crema a base oleosa con una idratante in gel più leggera. Gli oli naturali per il viso migliorano solo l’effetto lucido e laminato. È un look che evoca immagini di modelle che camminano in una foresta pluviale, escono da una sauna o sono appena state alla spa. Perché ci piace? Perché ci vogliono pochi prodotti, richiede poco o nessun ritocco e si adatta a tutte le tipologie di incarnato. 

Come ricreare l’effetto laminated skin

Si parte dall’idratazione per rimpolpare la pelle. I prodotti Collagenil consigliati sono:

Re-Pulp 3D, un trattamento ad azione plumping filler e rigenerante. Da usare in combinazione a Re-Pulp Hyaluronic Gel, un siero booster di acido ialuronico ad azione rimpolpante e antiossidante. Volumizza e idrata e dona un effetto rimpolpante, ideale soprattutto in presenza di colorito spento.

re-pulp-3d-color

Per il tocco finale, un olio viso ricco di attivi antiossidanti. Bastano poche gocce  da stendere su tutto il viso di Gocce Vitali della linea Dry & Sensitive dei Laboratori Collagenil, una formula in olio che riequilibra il fattore di idratazione naturale, aumenta la flessibilità delle fibre cutanee e affina la grana della pelle.

olio viso dry and sensitive

Per fissare,  si può nebulizzare uno spray idratante che aumenta la luminosità e rilascia ingredienti attivi per la pelle.

Leave a Reply