Skip to main content
search

La nostra pelle ha numerose funzioni essenziali, la principale delle quali è fungere da barriera contro le aggressioni esterne. Lo strato epidermico, ricco di cellule, comprende principalmente cheratinociti, mentre lo strato dermico comprende fibroblasti che secernono fibre di collagene, il componente principale del derma. In entrambe le attività – formazione della barriera cutanea e formazione del collagene nel derma – la vitamina C ha un ruolo fisiologico fondamentale perché agisce contro l’ossidazione cutanea. Questa vitamina, inoltre, è coinvolta anche nella resistenza allo stress ossidativo indotto dalla luce ultravioletta (in particolare gli UVA) che può portare alla creazione di radicali liberi e all’alterazione di acidi nucleici, proteine e lipidi.

Vitamina C e collagene

Tutto questo ci fa capire come sia fondamentale l’integrazione topica della vitamina C che, oltre a contrastare lo stress ossidativo indotti dai raggi UVA, è anche in grado di prevenire la degradazione del collagene nel derma. Numerosi studi, infatti, hanno dimostrato che oltre a stabilizzare la molecola di collagene, la vitamina C ne stimola anche la produzione da parte dei fibroblasti; in sostanza, la stabilità del collagene sintetizzato varia con la disponibilità di vitamina C.  Per quanto riguarda la pelle, infine, è stato dimostrato che la carenza di vitamina C può causare o aggravare l’insorgenza e lo sviluppo di alcune malattie, come la dermatite atopica (AD) e la porfiria cutanea tarda (PCT): questo ci fa capire quante applicazioni può avere questa vitamina nello skincare e nella cura di alcune problematiche della pelle (che qui non approfondiremo).

vitamina c

Cosa fa la vitamina C

Ecco una breve sintesi di alcune delle principali funzioni per la pelle:

  • Migliora la sintesi e la stabilizzazione del collagene.
  • Protegge dai danni indotti dai ROS (sono le specie reattive dell’ossigeno che includono anche i radicali liberi).
  • Migliora la differenziazione dei cheratinociti e la sintesi dei lipidi.
  • Agisce come antiossidante.

In sostanza, quindi, possiamo utilizzare la vitamina C nello skincare per contrastare le macchie e l’iperpigmentazione perché blocca le reazioni biochimiche che causano le disomogeneità della pelle, lasciando il tono più uniforme e il viso più luminoso. Inoltre, rigenera la pelle stimolando la sintesi del collagene e preservando quello già esistente. In questo modo la pelle è più compatta e l’aspetto di rughe e linee d’espressione è visibilmente ridotto. Infine, contrasta gli effetti di sostanze tossiche come fumo, smog e inquinamento: blocca, infatti, lo stress ossidativo e i radicali liberi, neutralizzando le molecole dannose.

vitamina c

L’associazione con altri attivi

La vitamina C è un potente antiossidante in grado di neutralizzare e rimuovere gli ossidanti. Questa attività sembra avere particolare importanza a livello dell’epidermide, dove la vitamina C è concentrata. Tuttavia, la vitamina C è solo uno dei vari “attori”. Molti studi si sono concentrati, infatti, sull’efficacia di alcuni “cocktail” di sostanze antiossidanti come la vitamina E, il glutatione, l’acido urico l’acido ferulico; è stato dimostrato che l’associazione di questi elementi ha effetti antiossidanti migliori rispetto all’uso della sola vitamina C. In particolare, questa sostanza sembra essere particolarmente efficace nel ridurre il danno ossidativo alla pelle quando viene utilizzata insieme alla vitamina E (tocoferolo) nota proprio per le sue proprietà antiossidanti. La vitamina E combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare.

La skincare routine

Dopo questa disamina è chiaro il ruolo della vitamina C nello skincare quotidiana. Ma quali prodotti utilizzare? I Laboratori Collagenil mettono a disposizione due prodotti, nello specifico due sieri viso.

Re-Pulp Hyaluronic Gel di Laboratori Collagenil

Il primo è Re-Pulp Hyaluronic Gel, un siero booster di acido ialuronico in gel ad azione rimpolpante e antiossidante. Adatto a tutti i tipo di pelle, è ideale quando siamo in presenza di colorito spento o quando, appunto, la pelle è esposta ai danni dello stress ossidativo.

Il siero C-30 Complex

Altro prodotto star è C-30 Complex, un siero recovery & firming ultraconcentrato di Vitamina C Complex al 30%, progettato per ottenere una pelle più luminosa, levigata e riposata.  Il merito è della sinergia tra la vitamina C ad alta concentrazione, l’acido ialuronico a basso e medio peso molecolare e il complesso peptidico, sinergia che permette di restituire alla pelle la sua naturale luminosità e di favorire una profonda azione idratante, aumentando la compattezza e la capacità elastica dei tessuti. C-30 Complex è studiato per essere utilizzato in associazione e a supporto dei trattamenti di medicina estetica ma anche come unica soluzione all-in-one pre e post trattamento. Particolarmente prezioso è il supporto di Collagenil C-30 Complex al dermarolling in quanto, penetrando negli strati più profondi dell’epidermide, stimola ulteriormente la produzione di collagene e il processo di rigenerazione della pelle. La sinergia d’azione dei suoi attivi con l’attività stimolante e veicolante del dermaroller fanno di questa unione l’alleato ideale per migliorare la skin quality.

Fonti di riferimento:

KAIQIN WANG, HUI JIANG, WENSHUANG LI, MINGYUE QIANG, TIANXIANG DONG, HONGBIN LI, 2018. Role of Vitamin C in Skin Diseases. Frontiers in Physiology, Sec. Redox Physiology Volume 9

JULIET M. PULLAR, ANITRA C. CARR AND MARGREET C. M. VISSERS, 2017. The Roles of Vitamin C in Skin Health. Nutrients, 2017, 9, 866

ANITRA C. CARR, SILVIA MAGGINI, 2017. Vitamin C and Immune Function, Nutrients 2017, 9, 1211

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

Risveglia la tua luminosità

L’importanza della barriera cutanea

Collagene: tutto quello che c’è da sapere

I superfood: perché ne parlano (ancora) tutti?

Leave a Reply